Maksim Afonchanka dialoga con Giuseppe Bocci
Il castello di Gaziantep in Turchia, il progetto dell'architetto maceratese Bocci
La proposta del professionista Giuseppe Bocci che da 40 anni si occupa di ricostruzione e recupero dei beni culturali. E’ stato decine di volte in Turchia, dove ha uno studio: «Noi tecnici del cratere sismico abbiamo l’imperativo morale di indirizzarli perché il patrimonio artistico è ricchissimo
Macerata primi anni '90
Articoli inerenti il dibattito sorto su alcune ipotesi progettuali proposte dall’architetto Bocci in merito al problema dei parcheggi nel Capoluogo.
a. Ipotesi progettuale per la creazione di un parcheggio a nord a valle di Rampa Zara.
b. Ipotesi progettuale per la creazione di un tunnel sottostante il centro storico, come soluzione di collegamento fra i parcheggi di Via Severini e di Viale Leopardi all’altezza di Rampa Zara e di completamento della strada intervalliva. Il collegamento risulta di due livelli con valenza sia pedonale che veicolare.
c. Ipotesi progettuale per la creazione di un parcheggio interrato a doppio livello, sotto il campo sportivo dell’Istituto Salesiano: un livello destinato a box ad uso pertinenziale, l’altro per un parking a rotazione.
Ancona anni 1994-1995
Dibattito inerente la proposta progettuale presentata dallo Studio Bocci per la creazione di un parcheggio sottostante lo Stadio Dorico, da destinare in parte a box auto pertinenziali e in parte a parcheggio a rotazione.
Macerata anni 2006-2007
Presentazione del progetto di ristrutturazione e ammodernamento del Cine Teatro Don Bosco di proprietà dell’Istituto Salesiano San Giuseppe. Progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Macerata.
Shanghai 2010
Proposta di gemellaggio tra l’Associazione degli Architetti di Shanghai e l’Ordine degli Architetti di Macerata.
Isola del Giglio, (Gr) 2012
Dibattito seguito alla proposta progettuale di messa in sicurezza della nave Costa Concordia.
“La burocrazia congela ricostruzione e terremotati”: intervista all’architetto Bocci, 2017
Intervista per Picchio News dell’Architetto Giuseppe Bocci sul tema della ricostruzione post sisma.
Dottorato di ricerca per la ricostruzione post sisma, 2019
Nel 2019, la società d’ingegneria Bocci and partners srl, insieme all’Università di Camerino, ha deciso di attivare un dottorato di ricerca, che vada a creare un modello di ricostruzione, volto a delineare una “legge quadro”.
Progetto funivia Trebisonda – Turchia, 2019
L’avvio del progetto risale a circa tre anni fa, quando per la progettazione fu incaricata la società d’ingegneria maceratese “Bocci and Partners SRL”, già presente in Turchia da qualche anno con la sua filiale estera turca “Bocci and partners International”, con sede ad Istanbul. Il progetto realizzato prevede un investimento di trentatre milioni di euro, ed è corredato di uno studio di fattibilità economica. Il business plan, basandosi sui dati statistici ufficiali del flusso dei turisti , stima un rientro dai costi di investimento in soli 5/6 anni di gestione.